lpadmin

Oltre alla utile e pratica interfaccia web la suite Cups integra al suo interno vari comandi per la sua gestione e configurazione. Il comando lpadmin permette di configurare le stampanti e le classi con le rispettive code ed è utile conoscerlo in casi in cui si sia impossibilitati ad usare un browser.  

Questo comando è molto utile se si deve abilitare la stampante predefinita, se si deve modificare code o stampanti, per aggiungere o eliminare classi e stampanti. La sua sintassi è

lpadmin [ opzioni ] destinazione/opzioni_stampante
Dove per destinazione si intende una stampante o una classe e le opzioni_stampante vengono specificate  come vedremo dopo la chiave -o.
Le opzioni e le variabili settabili non sono moltissime:
-E: Questa opzione può avere due significati diversi a seconda se utilizzata come opzione prima di ogni altra o di norma in fondo alla riga di comando. Nel primo caso implica l'uso di una connessione criptata con il server. Occorre aver configurato il server per l'uso di OpenSSL. Di norma se usata così necessita dell'opzione -h nome_server. Nel secondo caso abilita o disabilita la stampante, ha un significato equivalente ai comandi enable e disable.
-h nome_server: Permette di specificare il server a cui inviare i comandi.
-c classe: Aggiunge la stampante dichiarata alla classe.
-i interfaccia: Si usa per specificare un file di interfaccia in sile System V, generalmente uno script, non può essere utilizzato con l'opzione -P file_PPD
-m modello: Specifica un file System V o PPD situato nella directory dei modelli generalmente /usr/share/cups/model.
-o opzione: Questa chiave è molto importante e raggruppa sotto di se numerose sotto-opzioni per definire particolari specifiche per la coda.
-o nome=valore: Permette di settare una opzione per un file PPD o una stampante.
-o job-k-limit=valore: Specifica il limite di grandezza in Kilobyte su una base per singolo utente.
-o job-page-limit=valore: Specifica il limite massimo di pagine stampabili in un singolo processo di stampa su una base per singolo utente. Le stampe su fronte-retro sono contate come due pagine.
-o job-quota-period=valore: Specifica il periodo di accesso su una base per singolo utente. Il valore va specificato in secondi.
-r classe: Rimuove la stampante dichiarata dalla classe. Se si sta eliminando l'ultima stampante di una classe quest'ultima verrà eliminata.
-u allow/deny:utente,utente: [ -u deny:all; -u allow:none ] Specifica i permessi degli utenti su una specifica stampante.
-v device-URI: Specifica il percorso per la device usata da una determinata stampante.
-D info: Permette di specificare una descrizione della stampante.
-L locazione: Setta una locazione per la stampante specificata.
-P file_PPD: Specifica un file Postscript Printer Description da usare con la stampante.
-d destinazione: Setta come default la destinazione per la stampante o la classe dichiarata.
-x destinazione: Elimina la destinazione per la stampante o la classe dichiarata.

Privacy Policy